Pensiero sulla serie Manga e Anime: “Le Bizzarre avventure di JoJo”.

Tra le mie numerose passioni, esiste anche la lettura di manga e visione di anime.

Stasera mi va di parlare di una delle mie serie preferite, o forse LA preferita, al giorno d’oggi…

(quella in assoluto sarebbe Dragon Ball, ma perché sono un nostalgico…)
Ed è: “Le Bizzarre avventure di JoJo.”

Manga nato dalla mente di Hirohiko Araki, è prevalentemente uno “Shonen”. Per chi non lo sapesse, gli Shonen sono manga concepiti per un target di giovani, adolescenti perlopiù.

(Qui per la descrizione fornita da wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Sh%C5%8Dnen )

Dunque, lo conoscevo per “fama”, non avevo idea di cosa fosse, prima che lo guardassi per la prima volta su VVVID.it.

Prima di vederlo pensavo fosse chissà che roba, dato che i fan (come poi ho scoperto), “prendono in giro” l’ambiguità dei personaggi e dei loro… stranissimi abiti e non solo.

Sì, perché anche se la prima parte comincia nel 1800, in cui c’era ancora un certo classicismo, ambientato nell’epoca vittoriana in Inghilterra, già da lì l’autore si dilettava a disegnare abbigliamenti, stili e look completamente beh, il termine esatto sarebbe proprio… “Bizzarri”.

Questo per dire che prima che lo cominciassi e sapessi dell’esistenza dell’anime, – che ero curioso di guardare -… Insomma, avevo qualche pregiudizio.

Dopo però la prima parte, pian piano è stato un amore profondo verso questa serie, talmente tanto che ho proseguito la storia, leggendo il manga. Cosa che non faccio (più) tanto spesso.

a76f3ab138878fb1c8eed01b0bd555bc1566142254_full

Una delle più grandi particolarità di questa serie, è il fatto che è suddivisa in “parti”. Ovvero la storia è sempre diversa, c’è sempre un protagonista e personaggi diversi. Si rinnova di continuo. A differenza di tanti altri che “rimangono”.

Questo senza nulla togliere ad altre serie di anime/manga che seguo. Il personaggio e la storia, bisogna saperlo/a cambiare, maturare, crescere. Non è un lavoro facile.

Il “nostro” Araki, tuttavia, non si è voluto fermare ad una sola storia. La fantasia del mangaka è tale da farci pensare a volte: “di che si droga questo?” Beh, di roba pesante.

A parte gli scherzi, noi fan siamo molto grati di queste sue idee, sconnesse, spesso in contraddizione, a volte pipponi mentali che leggi e pensi “ok”, senza farti ulteriori domande.
A volte non si capisce COME accadano certe cose, dato che ogni legge di gravità e fisica viene sempre ribaltata: ma questo non è certamente qualcosa di nuovo nei manga. Il fatto è che lui lo vuole spiegare. E non sempre ci riusciamo a capire.
Almeno io: ho il cervello in pappa. Grazie, Sensei.

Comunque, a parte gli scherzi, è un manga e anime con una grandiosa capacità di intrattenimento. A volte non è nemmeno più la storia la cosa più importante. Anzi: forse il più grande pregio è chiedersi quale diavoleria ci proporrà ogni volta la storia.

Infatti: “Le bizzarre avventure di JoJo”. Araki sapeva che diavolo aveva in mente ancora prima che venisse pubblicata la prima parte: tutt’ora la meno” bizzarra.”

In ogni serie c’è qualcosa di nuovo. Cambiano i paesaggi, gli ambienti, le abilità…(Senza raccontarvi troppo), cambia il concept dei personaggi, il loro stile, le caratteristiche: cambia anche epoca.

Tuttavia, per chi non presta attenzione ai dettagli, o almeno non li nota tutti… A volte (come può spesso accadere), nella storia, o nei poteri c’è sempre qualche falla. Qualche potere che non si capisce bene come funzioni, o limiti di certi personaggi che superano improvvisamente.

Ad alcune cose ho fatto caso io, ad altre in certi video su youtube o altro… Ma vabbè, queste cose non rendono assolutamente la serie meno bella.

Anche i disegni cambiano col tempo. I primi avevano personaggi eccessivamente muscolosi, “alla Kenshiro”, cosa che viene però successivamente abbandonata; i successivi restano combattivi e “pompati”, ma non più gigante di due metri o qualcosa di simile. Anzi: qualcuno sarà anche piuttosto basso e magro…

“Le Bizzarre avventure di JoJo”, sono così ricche di roba, che di sicuro, non ci si annoia.

ZA WARUDO!

jjba-stardust-crusaders-ep25

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...