#Recensione​: “Totem” parte 2 e 3 di En?gma.

Dunque era mia intenzione fare una recensione completa quando “Totem” lo sarà pure. Però oggi mi sentivo di dire la mia sulle altre due parti. In caso farò la recensione completa di tutte in seguito.

Mi sono sentito talmente ispirato a scrivere il mio pensiero che ho voluto farlo, insomma.

Anche perché ho visto un po’ di affluenza sulla prima parte, che potete trovare qui: https://loscrittorevolante.com/2020/10/19/recensione-musicale-totem-di-engma/

Parte 2:

Allora, secondo me tutte e tre le parti variano con lo stile, le canzoni sono diverse sia con le basi, sia con i testi. Marcello varia da avere una voce calma e rilassata/rilassante, a quella incazzata.

C’è questo uso e non uso dell’autotune, che secondo me dà una buona dose tra il “vecchio” e il nuovo. Non guasta, insomma.

Ho notato queste differenze nelle tre parti. Mi è piaciuta molto “Lords” con Murubutu, perché ha qualcosa di futuristico. Tuttavia, le cose più riuscite per ora per me sono i due “Underdog”. Entrambe le tracce pompano assai, danno una botta d’energia assurda.

E ora qui dico una cosa per molti: ho spesso sentito dire che En?gma non è più buono da quando ha lasciato il machete, che ormai quello che fa è banale, che non funziona più.

Diciamo che è la mia “unpoplar opinion”: a me lui mi è piaciuto anche dopo. Anzi, è anche migliorato. Si migliora nella vita, se ti impegni nel tuo lavoro o nella passione: ho spesso notato nella musica una cosa che la gente sottovaluta: l’esperienza. Più vai avanti, più sei esperto e quello che lo fai, lo fai meglio.

Così come nella vita: siamo migliori nello studio, nel lavoro, nei rapporti, no? Per chi è capace di capire i propri errori, almeno. (O per chi vuole farci attenzione…)

Poi il primo disco che ha fatto dopo la separazione col Machete crew è stato “Indaco”, no? Lavoro parecchio fecato. Era sperimentale, è vero ma mi è piaciuto moltissimo, perché En?gma ha questo potere di avere (per me, ovviamente), il giusto bilanciamento tra calma e rabbia (o “Foga”). Ascoltarlo mi dà diverse emozioni. In più lui affronta diverse tematiche e secondo me lo fa con stile.

145511221_3932078323497304_3668245306365165436_n

Parte 3:

Prendiamo ad esempio “Invisibili”, che è nella parte 3 (finora la mia preferita), che parla dei Clochard. Per me è bellissima e riuscitissima… Insieme al buon Claver: ottima coppia loro due. È uno “storytelling” che mi è piaciuta moltissimo.

“ Guardami, io lo so che ti sembro invisibile

Almeno tu parlami, io sono qui

Salvami, che l’amore lo rende possibile, quindi tu amami

Sì, amami o ammazzami”…

Poi c’è” Underdog 2” che signori… Sarà che sono di parte perché c’è Lucci e hanno realizzato il mio piccolo desiderio di vederli insieme ( che lo abbia scelto anche in base alla mia risposta ai sondaggi sulle sue stories?)

Insomma, dicevo signori: è grandiosa.

Anche se lì l’entrata di Hyst, mi fomenta ogni volta, più delle altre:

“ Mi hai sottovalutato e ti è costata cara, eh

Non sei stato informato di cotanta fama, eh

Sei stato un po’ maldestro, adesso paghi il prezzo, ehi

Questo è el dia de los muertos come a Santa Clara…”

Poi anche Leslie che non conoscevo ha spaccato. Sono contento di averla “incontrata”. L’ho cercata su instagram, pensavo non fosse molto seguita e aveva 43mila followers… ahia.

Non so tra le due basi quale preferisco, però, forse la prima… Carichi e pronti per la guerra, soci.

Insomma è una scelta interessante il fatto che abbia deciso di dividere un disco, forse è una scelta di marketing per tenere vivo l’hype o è l’ennesimo esperimento?

Sicuramente il buon Fransisco Marçelo non è mai banale.

Forse sto esagerando con gli elogi; ma non sto dicendo che è un capolavoro. Finora non annoia e ha ottimo potenziale. Il giudizio finale lo rimando a quando tutte le parti saranno uscite e farò una recensione completa.

Alla prossima, soci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...