#Recensione:”90100″ di Clave.

Dalla Sicilia, Clave. Un nome tra Claver e Kiave.

Un ragazzo siciliano, che ha fatto questo disco dal nome 90100. Siciliano, di Palermo come Johnny Marsiglia. Parla della Sicilia nei primi pezzi, e cita il suddetto. Il ragazzo è bravo, mi è piaciuto sia il flow che i testi.

Un gran lavorino, con anche fin troppe poche tracce: penso abbia preso spunto da JM, forse un po’ anche dallo stesso “Memory”, dato che ha inserito parti di siciliani che parlano come nell’intro di “penne corrotte”, in cui si sente “io sono fiero di essere Siciliano”…

(Racconto su JM qui: https://loscrittorevolante.com/2021/01/05/johnny-marsiglia/ )

Le prime tracce sono belle potenti, musica di realtà, musica di protesta, in cui si parla di una terra martoriata, come succedeva in “Memory”. Disagio sociale giovanile e lo fa con rabbia e consapevolezza.

Poi, devo dire che verso i rapper del sud provo un affetto maggiore, perché sono vicini a me, non solo geograficamente, ma anche con i problemi e il resto. Siamo tutti legati dagli stessi drammi.

Questo ragazzo l’ho conosciuto per Y0, il buon Thomas, con cui c’è un feat nell’EP 90100:”Supernova”. Uno dei miei pezzi preferiti.

(Recensione del suo disco, qui: https://loscrittorevolante.com/2021/03/05/recensione-di-notte-di-y0/ )

Insieme a “Chi esce, Riesce”, anzi questa è la mia preferita, con al base, il flow, il testo. Ho amato sinceramente questa canzone, bella per il ragazzo!

Ho ascoltato più volte il disco, come sempre quando faccio recensioni… E devo dire che il ragazzo ha molto potenziale. Se  proprio dovessi cercare un pelo nell’uovo, oltre al fatto che un EP è troppo breve, anche magari il fatto di aggiustare un po’ il flow e la voce, forse l’accento si sente troppo, in certi pezzi? Non che sia un male, ma è normale per me, sto sempre parlando di emergenti. Sbagliano anche i più esperti… Quindi nulla di strano.

Forse un EP è troppo poco per poter fare un’analisi ampia… probabilmente troverete il video su youtube più ricco di contenuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...