Cuoredipietra Famedoro.

Per chi non lo sapesse, Cuoredipietra Famedoro (Flintheart Glomgold) è un personaggio dei paperi. Uno dei principali antagonisti, e rivale di Paperon dè Paperoni, creato in origine, da Carl Barks.

È un personaggio disonesto, come principale caratteristica è un imbroglione. Nel primo incontro con Zio Paperone, nella saga di Don Rosa (l’unica opera con una canonizzazione), fa finta di essere un amico, per poi derubarlo nel sonno.

Da quel momento in poi, il buon Paperone, non verrà più imbrogliato da lui ( i tentativi fatti in seguito da Cuoredipietra falliranno miseramente), e da nessuno.

Lui si dichiara scozzese, ma è talmente falso e imitatore di Paperone, che non si capisce bene, credo sia intenzionale. (Non credo sia Africano, anche se è lì che possiede il suo deposito, altra imitazione di Paperone).

Il personaggio imita Paperone con l’intenzione di superarlo. È un “Vegeta” del mondo dei paperi, infatti, non ci riuscirà mai.

Nel nuovo DuckTales, è una grande parodia di sé stesso: ha una barba finta, ed elabora piani folli che fanno ridere moltissimo. È un personaggio molto particolare e divertente. Ha la seria intenzione di uccidere Paperone, (molto di più degli altri rivali, a quanto pare, tipo Rcokerduck), ma  non viene mai preso sul serio.

E i suoi “Piani”, includono sempre squali, esilarante.

 

Annunci

Nel cartone, in un flashback, Cuoredipietra e Zio Paperone si incontrano sempre in africa, ma mentre nel fiumetto di Don Rosa, sono (presumibilmente) coetanei o poco meno, nell’animazione, si incontrano con una grande differenza d’età: l’antagonista è un bambino, e “il vecchio cilindro” è già ricco, quindi è diversa anche la storia.

La personalità, resta pressocché uguale in ogni versione, chiaramente. Forse la più “seriosa” era nel vecchio DuckTales.

Comunque, come avversario ci sta alla grande. È anche come un “Joker”, ovvero quel personaggio che senza il suo “Batman”, non avrebbe lo stesso significato.

Ovvero esiste come nemesi del protagonista, ed è questo il suo “dovere”.

Personaggio che rappresenta una specie di parodia dei cattivi, si traveste male, viene sempre riconosciuto da Paperone, che da più duro dei duri, e più furbo dei furbi, lo sgama sempre.

Lo preferisco a Rockerduck, ha delle caratteristiche molto più forti, e lo ritengo una specie di rivale “originale”, dato che è comunque nato in America.

Don Rosa disegnerà una versione di bambino di Rockerduck, che apparirà come una specie di Cameo, ed è lui che compare come bambino.

Ed è finita qui la mia analisi, per sentire altro, ascoltate il #podcast che uscirà alle 21.00, come ogni Martedì: Le follie del Paolone!

Se ti va, supportami, seguendo il blog, i miei social media, ascoltando i #podcast, e condividendo i miei contenuti!

E/o lasciando un like e commento!

Mi faresti un grande piacere 🙂

Grazie mille, in anticipo. 🙂

Trovi tutto qui sotto 👇👇👇

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...