Dio Brando.


Dio Brando, il principale Villain de “Le Bizzarre avventure di JoJo”. Prende il suo nome da Ronnie James Dio, e quindi, niente di religioso!

Come un sacco di altri personaggi, infatti, il suo nome è ispirato ai personaggi e/o album musicali. Ho letto che qualcuno crede che “Za Warudo” (Ovvero lo stand di Dio, “The World”), sia simile al demone raffigurato nella copertina di “Holy Diver”.

Quindi, ennesimo riferimento musicale, chiaramente.

Dio Brando prende il nome anche da (ovviamente) Marlon Brando. Il maestro Araki ha “fissazioni” per la musica e per il cinema.

Come antagonista più iconico della serie, Dio possiede numerosi pregi per essere il nemico adatto al contesto. È malvagio, ma possiede un carisma tale, da fare in modo di non essere odiato, o meglio, è talmente fatto bene che è nel posto giusto, nel contesto giusto.

In altre parole: IL cattivo di JoJo.

Furbo, malvagio, malizioso, presuntuoso e anche fortunato.

Determinato a raggiungere i suoi obiettivi, talmente tanto che gli importa poco di che fine faranno tutti gli altri. Si circonda di seguaci, che per lui non sono altro che pedine sacrificali.

(Attenzione, l’analisi personaggio possiede qualche SPOILER, se non avete letto il manga come me, fino a JoJolion, o visto la serie, anche fino alla 4°, FERMATEVI QUIH)

Difatti, l’unica persona che abbia mai rispettato, e, forse, abbia mai provato amicizia, era Johnatan, il primo JoJo.

 

Annunci

Non ce lo diranno mai, ma, quando morì, sembrava proprio che, nonostante tutto, il fratello adottivo del “primo” dei Joestar, sia stato un po’ triste e sconvolto dalla sua morte.

E solo un uomo di tal nobiltà come Jonathan, poteva fare questo effetto.

Dio ricorderà sempre con ammirazione e rispetto il suo primo avversario, non sarà mai capace di dimostrare affetto verso niente e nessuno, se non sé stesso.

L’incarnazione della malvagità, infatti, non ha mai amato nessuno, forse solo la madre. Vive disprezzando chiunque, e calpestando tutti, considerandoli come lui stesso li definisce:” pane” o “insetti”.

Tuttavia, la sua presunzione, sarà la causa principale delle sue sconfitte. Considerarsi superiore a tutti in questo modo, non farà altro che danneggiarlo, così che sia Jonathan, che Jotaro, potranno trovare il suo punto debole.

Io comunque penso che, come se esistesse qualche divina provvidenza, entrambi i protagonisti delle due serie, possiedano qualche potere, superiore alle onde o allo stand: ovvero, credo che abbiano quello di poter sconfiggere il male, e quindi, Dio.

Ho avuto la sensazione che, quando Jotaro riesce a fermare il tempo, e anche a muoversi in esso, sia qualche volontà superiore che gli dà questa possibilità.

Come “unica spiegazione” del fatto che il giovane, non si accorge di avere quest’abilità, fino allo scontro finale.

L’influenza di Dio è tale, che non è mai scomparsa, in tutte le parti di JoJo. Ci vorrà (ALTRO SPOLIERONE, Non andare avanti se non hai letto, come me, “Stone Ocean”), il reset dell’universo, per poter “cancellare” la sua storia.

Tranne per la ripresa di Araki, del personaggio, compiuta con Diego Brando in “Steel ball Run”.

Comunque, Dio è un personaggio di gran spessore, uno dei migliori cattivi che abbia mai visto, ben equilibrato, a mio modesto parere.

Ci sentiamo dopo, in cui ne parlerò a voce nel podcast di stasera, “Le Follie del Paolone”.

Alla prossima!

Mi trovi anche su #Spotify e #AmazonMusic!

Se ti va, supportami, seguendo il blog, i miei social media, ascoltando i podcast, e condividendo i miei contenuti!

E/o lasciando un like e commento!

Mi faresti un grande piacere 🙂

Grazie mille, in anticipo. 😊

Trovi tutto qui sotto 👇👇👇

Categorie:Analisi Personaggio, Anime, Anime e mangaTag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: